- Questo evento è passato.
«IL CODICE DEL TERZO SETTORE». NUOVE OPPORTUNITÀ E QUESTIONI APERTE.
25/01/2019 | 14:30 - 18:30
il giorno 25 gennaio p.v. presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti si svolgerà il primo Convegno organizzato dalla Camera Civile nel corso del nuovo anno, avente a tema la riforma del Terzo Settore, argomento di grande attualità per il notevole impatto, sociale ed economico, che sta avendo la recente riforma, sia a livello locale, sia nazionale.
La partecipazione al Convegno sul Terzo Settore verrà estesa, oltre che a tutto il Foro Fiorentino, anche ai Notai iscritti al Consiglio Notarile di Firenze, ed ai Commercialisti iscritti all’Ordine di Firenze. L’evento formativo sarà patrocinato dalla Unione Nazionale delle Camere Civili e verrà promosso attraverso pubblicazioni anche sulla Web Tv della Camera Civile di Firenze.
PROGRAMMA
14.30 registrazione partecipanti
15.00 inizio Lavori
SALUTI avv. Carlo Poli – membro giunta UNNC avv. Francesca Cappellini – Presidente della Camera Civile di Firenze.
INTRODUZIONE avvocato Maria Grazia Antoci – Foro di Firenze
MODERATORE avvocato Giuseppe Caglia – Foro Firenze
15.30 Riforma Terzo Settore. Prospettive e opportunità per il non profit italiano. avv. Gabriele Sepio – Università Tor Vergata, Tecnico per la riforma del terzo settore, Ministero del lavoro
Evoluzione degli enti no profit nel codice del terzo settore e adeguamento alla nuova normativa – dott.ssa Maria Nives Iannaccone (notaio, Milano)
Prospettive delle associazioni del terzo Settore in Confassociazioni dott. Angelo Deiana (Presidente di Confassociazioni e ANPIB)
16.15 Coffee Break
16.30 La governance degli ETS: profili civilistici e fiscali – dott. Lorenzo Boni (commercialista, Firenze) Le reti associative – prof. avv. Massimo D’Auria (Università di Siena)
18.00 Analisi delle misure di finanza agevolata per il terzo settore: spese ammissibili e cenni sulla rendicontazione – dott.ssa Laura Morini (commercialista, Firenze)
18.30 Aperitivo