,
Come ogni anno, la Camera Civile di Firenze, in collaborazione con la rivista Le Corti Fiorentine, i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Scienze per l’Economia e per l’Impresa dell’Università di Firenze, organizza il convegno dal titolo “Le Corti Fiorentine: dialogo tra giurisprudenza e dottrina – anno IV” che si terrà a Firenze il prossimo venerdì 16 novembre 2018, dalle 9.00 alle 18, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” della Banca Cassa di Risparmio di Firenze, in Via Carlo Magno 7.

Come di consueto, cercheremo di fare il punto sulla giurisprudenza del Tribunale e della Corte di Appello di Firenze in relazione ai temi più dibattuti e di più stretta attualità quali, tra gli altri, 
le riforme del processo civile, la responsabilita’ medica, la tutela dei diritti nella digital economy, l’interposizione fittizia e reale, la cameralizzazione del giudizio di cassazione alla luce della legge 197/2016, la meritevolezza degli interessi nei contratti assicurativi e finanziari, le convivenze dopo la legge n. 76/2016, lo scioglimento volontario del contratto, l’abuso dei diritti, il trasferimento di azienda e la circolazione delle passivita’, l’illecito sportivo del minore e responsabilità’ dei genitori ex art. 2048 c.c.
 
Interverranno, tra gli altri, il Presidente della Corte di Appello di Firenze, Dott.ssa Margherita Cassano, il Presidente del Tribunale di Firenze, Dott.ssa Marilena Rizzo, il Dott. Antonello Cosentino, la Prof.ssa Patrizia Giunti, Direttore del Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, il Prof. Gaetano Aiello, Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, il Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli, il Prof. Giuliano Scarselli, il Prof. Claudio Cecchella, il Prof. Giuseppe Vettori, il Prof. Massimo D’Auria, il Prof. Nicola Cipriani, la Prof. Anna Carla Nazzaro, il Prof. Giovanni Perlingieri, il Prof. Avv. Vincenzo Putortì e il Notaio Dott. Massimo Palazzo.

Ai sensi del vigente Regolamento per la Formazione Forense, per la partecipazione all’intero evento è prevista l’attribuzione di n. 8 crediti formativi in materia non obbligatoria

Per i soci della Camera Civile di Firenze l’evento è gratuito.
Per gli altri avvocati, per la partecipazione all’evento è prevista una quota di iscrizione di Euro 30,00 (iva inclusa). La quota di partecipazione dovrà̀ essere versata entro e non oltre il 13 novembre 2018 tramite bonifico bancario effettuato in favore di Camera Civile di Firenze presso BANCO POPOLARE IBAN: IT97-R-05034-02802- 000000003357 – Indicare nella causale “NOME, COGNOME, convegno 16.11.2018”.
La scheda di iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo presidenza@cameracivilefirenze.it entro e non oltre il 13 novembre 2018. 
La scheda di iscrizione potrà essere scaricata dal sito, nella sezione documenti